Un approccio innovativo:
Il sistema SmartLiving presenta molte peculiarità ed elementi di novità che vanno sottolineati per una vera comprensione del sistema e delle sue potenzialità. Di seguiro evidenzieremo alcuni di questi elementi.

I terminali di sistemi SmartLiving:
SmartLiving supera il concetto di ingressi ed uscite, introduce il concetto innovativo di terminali. Tale concetto è basato sulla tecnoalogia FlexIO, un esclusivo brevetto registrato INIM.

Il terminale (morsetto) non è più caratterizzato in fabbrica come un ingresso (zona) o come un uscita (attuatore), ma resta programmabile a discrezione dell'installatore.
Un ulteriore elemento di flessibilità è poi messo a disposizione dall'installatore del sistema SmartLiving.

Infatti i terminali che si hanno a disposizione (15,50 e 100 rispettivamente per SmartLiving 515, SmartLiving 1050 e SmartLiving 10100) possono essere disposti ovunque su tastiere ed espansioni ma senza "perdere" terminali nel caso in cui non si utilizzino tutti i terminale di un espansione. Questo metodo è denominato "mappatura" dei terminali.

Le Macro e gli scenari:
Uno degli obiettivi dello staff di progettazione del sistema SmartLiving era quello di semplificare le attività dell'installatore e dell'utente. Uno dei modi pe raggiungere l'obiettivo è stato quello della creazione delle macro e degli scegnari di inserimento.

La Macro sono una "scorciatoia" per effettuare un operazione. La Macro possono essere associate ad icone sul display (fino a 12) poste in corrispondenza dei tasti funzione in modo da ottenere una semplicissima attivazione delle macro stesse. Le icone inoltre sono programmabili per dare la massima adattabilità dell'impianto alle reali esigenze installative.

Oltre che associate alla pressione dei tasti funzione, le Macro possono essere associate ai singoli tasti della tastiera ed ai singoli LED dei lettori di prossimità.
Pertanto, ad esempio, aprire una porta con una Card è semplicissimo.

Una delle macro più usate è senz'altro la macro di inserimento o quella di disinserimento. Immaginiamo allora di porre in corrispondenza dei tasti funzione le icone di lucchetto chiuso e lucchetto aperto. Risulterà semplicissimo per l'utente individuare il tasto da premere per effettuare l' operazione desiderata.

Funzioni vocali:
Quando nel sistema sono presenti la scheda SmartLogos 30M e tastiere Joy/MAX è possibile apprezzare una serie di funzioni vocali difficilmente uguagliabili.

Con l'uso della scheda vocale (SmartLogos30M) si mettono a disposizione del sistema 30 minuti di voce e 270 messaggi vocali.

Tale abbondanza di risorse è utilizzata per una serie di funzioni come l'avvisatore telefonico vocale, l'avvisatore vocale in tastiera, il menù vocale da telefono, il menù vocale su tastiera, l'interfono tra tastiere, la segreteria vocale, l'ascolto ambientale, ecc.

Gli avvisatori vocali, sia telefonici che su tastiera, sono programmati in fabbrica per essere subito operativi. Per l'avvisatore telefonico basta programmare i numeri telefonici a cui inviare i messaggi dalla centrale antifurto.

Da sottolineare anche le potenzialità di interfono per cui è possibile chiamare una tastiera da un'altra ed instaurare un colloquio bidirezionale (ad esempio comunicazione tra garage-abitazione o magazzino-ufficio). Non passano inosservate poi le capacità del sistema di guidare l'utente sia via telefono che su tastiera, attraverso messaggi pre-registrati e pronti all'uso senza alcuna necessita di intervento da parte del''installatore.

Una ulteriore semplificazione del lavoro dell'installatore è data dalla possibilità di utilizzare potenti funzioni text to speech (da scritto a parlato) nel software di programmazione SmartLeague. Si tratta di una funzione che permette di registrare nel sistema una frase semplicemente scrivendola.

Quindi, se si utilizza la funzione di avvisatore vocale automatico insieme alla funzione di text to speech basterà assegnare il nome opportuno alle varie zone (es.cucina, soggiorno, garage,uffici,ecc.) per ottenere la descrizione esatta delle zona in cui è stata rilevata un effrazione.

Davvero semplice utilizzare i prodotti della INIM!!