Axis Communications, leader nel settore del video di rete, presenta la sua prima telecamera di rete fissa per montaggio angolare. La nuova AXIS Q8414-LVS è dotata di un alloggiamento in acciaio inox con design anti-grip ed è estremamente resistente agli urti e all'acqua, grazie alle classi di protezione IK10+ (50 joule) e IP66/NEMA 4X. La telecamera, ideale per un uso continuativo, offre una qualità d'immagine straordinaria di giorno come di notte, funzioni come la tecnologia Lightfinder, che garantisce colori fedeli anche con una scarsa luce, e l'illuminazione integrata a LED infrarossi per la videosorveglianza in totale oscurità.

Negli istituti di correzione e nei reparti psichiatrici, è sempre necessario prevenire i casi di autolesionismo e i conflitti interni tra gli ospiti, commenta Erik Frännlid, Product Management Director di Axis. Abbiamo sviluppato AXIS Q8414-LVS tenendo presente che una telecamera di sorveglianza deve essere priva di punti di legatura e avere un design anti-grip. Inoltre, deve offrire una qualità video eccezionale sia di giorno che di notte e la massima resistenza alle manomissioni.

LE CARATTERISTICHE
La nuova AXIS Q8414-LVS è ideale per la videosorveglianza di piccoli ambienti in strutture come istituti di correzione, sale colloqui, reparti psichiatrici e sale di osservazione medica, oltre che ascensori e scale. Grazie ad un microfono incorporato e alla possibilità di integrare la telecamera di rete in un sistema di allarme mediante la porta I/O, AXIS Q8414-LVS diventa parte integrante di una soluzione di sorveglianza completa, rivelandosi uno strumento importante per proteggere e garantire l'incolumità delle persone negli ambienti di massima sicurezza. Inoltre, tre privacy mask impediscono il monitoraggio delle aree riservate per motivi di privacy o per tutelare il personale.

Disponibile nei colori bianco verniciato a polvere (AXIS Q8414-LVS White) e acciaio inox satinato (AXIS Q8414-LVS Metal), la telecamera di rete per montaggio angolare offre una risoluzione video a 1 Megapixel o HDTV 720p. L'obiettivo P-Iris assicura una profondità di campo, una risoluzione, un contrasto e una nitidezza d'immagine ottimali. Il campo visivo orizzontale fino a 105° permette di inquadrare l'intera stanza senza punti ciechi. Funzionalità come lo zoom e la messa a fuoco in remoto semplificano l'ottimizzazione dell'immagine già in fase di installazione.

AXIS Q8414-LVS è caratterizzata da un design esclusivo, pensato per essere meno invasivo rispetto ad altri sistemi di sicurezza utilizzati negli istituti di correzione e nei reparti psichiatrici. Lavorando a stretto contatto con le autorità carcerarie e sanitarie in diversi paesi, oltre che con gli integratori di sistemi e gli installatori, Axis ha studiato il modello AXIS Q8414-LVS affinché avesse il minor numero di cavità e fori, in modo che detenuti e pazienti non potessero inserirvi alcun oggetto all'interno e che la telecamera risultasse facile da pulire.

La telecamera di rete AXIS Q8414-LVS è supportata dalla maggior parte dei software di gestione video più comuni, grazie al Programma Axis Application Development Partner, e da AXIS Camera Station. Il modello include il supporto per AXIS Camera Companion, la Piattaforma applicativa per telecamere AXIS, AXIS Video Hosting System e le specifiche ONVIF, per una facile integrazione della telecamera e per consentire agli sviluppatori di applicazioni di dotarla di funzionalità intelligenti.

AXIS Q8414-LVS sarà disponibile a dicembre 2014