• Un network misto, wired e wireless, a copertura del centro Polifunzionale Varesino il Villaggio Amico
  • Il villaggio Amico nasce per offrire una vasta gamma di servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi all’insegna dell’innovazione e della tecnologia
  • La rete D-Link installata presso il complesso Socio – Assistenziale garantisce mobilità al personale sanitario e accesso alle cartelle cliniche dei pazienti, ovunque all’interno della struttura.

Milano, 15 marzo 2011 – D-Link, azienda fornitrice di soluzioni di networking end-to-end per gli utenti finali e le aziende ha fornito al Villaggio Amico di Gerenzano un’infrastruttura di rete wireless in grado di coprire l’intera struttura e di poter essere fruita da tutti, pazienti e operatori.

Il polo Villaggio Amico, innovativo centro Polifunzionale in provincia di Varese, nasce per soddisfare le esigenze delle famiglie dall’infanzia all’età adulta fino alla terza età.
Villaggio Amico è un nucleo specializzato che permette di usufruire di una vasta gamma di servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi quali: Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o Casa di riposo per anziani; il Centro Diurno Integrato; il Centro Diurno Disabili, il Centro di Riabilitazione; i Poliambulatori; il Centro Alzheimer; l'Asilo Nido per i più piccoli; l'Auditorium con centro di formazione e sale convegni.

La soluzione di D-Link adottata presso il Villaggio Amico di Gerenzano, attualmente operativa e perfettamente funzionante, è composta sia da un’infrastruttura di rete basata su un impianto cablato di categoria 6, con dorsali in fibra ottica, sia su apparati wireless che coprono la struttura principale.

L’esigenza fondamentale dell’intero progetto, era quella di permettere al personale sanitario di lavorare in mobilità all’interno dei nuclei di degenza. A questo riguardo si è deciso di implementare la struttura di rete cablata con una wireless.

L’infrastruttura di rete D-Link ha permesso di migliorare notevolmente la mobilità all’interno dei reparti e di tutto il centro polifunzionale di Gerenzano.
Grazie alla connessione fornita da D-Link è stato possibile utilizzare al meglio e senza limiti i notebook di cui sono attrezzati i carrelli dei medicinali.

Sui notebook è presente un software di gestione che consente al personale sanitario di organizzare le prescrizioni mediche, la somministrazione dei farmaci, e le decisioni riguardanti le terapie e i trattamenti, nonché la consultazione delle cartelle elettroniche dei pazienti e l’aggiornamento delle stesse.
Secondariamente grazie alla nuova infrastruttura di rete è stato possibile portare internet wireless in tutte le stanze dei degenti e in tutte le altre strutture del polo.

LA SOLUZIONE NEL DETTAGLIO

Nello specifico la soluzione D-Link è composta da un centro stella DGS-3100-24TG, uno switch managed professionale che consente agli amministratori di monitorare il traffico all’interno della rete e controllare gli accessi, uno switch particolarmente adatto in ambienti business con aree estese e centinaia di utenti o client connessi.

Ad esso sono collegati 6 Switch Gigabit Layer2 DGS-3100-48 e DGS-3100-24P, una coppia per piano in stacking 10GB, a cui sono collegati gli Access Point AirPremier wireless G DWL-3500AP gestiti centralmente tramite uno Wireless Switch modello DWS-3024. Gli access point e gli switch DGS-3100-24P supportano la tecnologia Power over Ethernet (PoE) che consente l’installazione degli access point in luoghi privi di prese elettriche, inoltre, grazie alle antenne ad alto rendimento l’installazione di questi AP garantisce una copertura wireless ottimale, anche su più piani.

Per il centro diurno, gli ambulatori e la zona direzionale, con gli uffici, sono stati utilizzati gli Switch DGS-3100-24 e nel resto del complesso sono stati integrati ulteriori Access Point AirPremier DWL-3500AP sempre associati al wireless switch DWS-3024, una soluzione wireless professionale in grado di garantire una rete estremamente robusta e livelli superiori di gestibilità.

Informazioni su D-Link

D-Link, “Building Network for People”, nei suoi 25 anni è cresciuta fino a diventare un’azienda mondiale da un miliardo di dollari nel campo della progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni di rete, broadband, elettronica digitale e prodotti per la trasmissione di voce e dati. D-Link produce il 21% delle porte LAN switching a livello mondiale, seconda solo a Cisco. Le soluzioni D-Link sono ideali per la casa digitale, ambienti SMB (small-medium business) e aziende di grosse dimensioni. D-Link è stata recentemente inclusa nell’”Info Tech 100” della rivista BusinessWeek, la classifica delle 100 aziende IT più importanti del mondo.

D-Link, con direzione generale a Londra (UK), conta 20 sedi in Europa, regione strategicamente importante perché rappresenta un terzo dei profitti globali.
D-Link Mediterraneo – con uffici diretti a Milano e Roma – è presente in Italia da più di 10 anni, che l’hanno vista crescere fino a diventare uno dei principali fornitori di soluzioni di rete per aziende e privati con un’offerta che copre i mercati delle connessioni wireless e broadband e soluzioni pensate per la sicurezza ed il networking di rete.



Maggiori informazioni sul sito www.dlink.it


Michela Severgnini
Marketing & Communication
D-Link Mediterraneo Srl